Gruppo Clodiense di ricerca e documentazione subacquea
Menu
ARCHEOLOGIA SUBACQUEA
PERCORSI DIDATTICI
CMAS
Scientific Diver
cmas - scientific diver
L’Associazione CLODIA Gruppo Clodiense di ricerca e documentazione subacquea di Chioggia in collaborazione con Isamar Diving Center, organizzano ogni anno a Isolaverde—Chioggia corsi di archeologia subacquea rivolti a tutti i subacquei in possesso di brevetto di immersione rilasciato da agenzie didattiche riconosciute e di un certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica.
Percorsi Didattici
Standard CMAS per i corsi di Archeologia Subacquea
Il corso spiega che cosa sia il patrimonio archeologico sommerso e cosa si possa vedere durante un’immersione archeologica (siti, strutture, relitti, oggetti).
Le lezioni insegnano l’approccio corretto ai siti sommersi, il rispetto ambientale e la condivisione della storia, offrendo un panorama della principale legislazione specifica vigente.
Età minima 14 anni, possesso di brevetto P1 o equivalente o superiore, spiccato interesse per la conoscenza del patrimonio culturale sommerso
Il corso fornisce un’ampia panoramica sulla ricerca archeologica in ambiente sommerso con indicazioni metodologiche e tecniche complementari allo studio universitario, secondo la legislazione vigente nazionale e internazionale.
Il corso intende formare un subacqueo autonomo in grado di riconoscere un sito di interesse archeologico e segnalarlo in maniera idonea alle autorità competenti, secondo le legislazioni nazionali vigenti; il subacqueo impara a compilare schede di sito, inquadrare il rinvenimento nel contesto geo-archeologico, valutando tutti gli aspetti organizzativi, tecnici e metodologici dell’immersione.
Vengono compilati brevi reportage scientifici con rilievo in immersione e si effettuano esercitazioni di lettura dati da remote sensing.
Età minima 18 anni, possesso di Brevetto CMAS Archaeology Diver, e Brevetto CMAS P2 o equivalente o superiore, spiccato interesse per l’Archeologia subacquea e la ricerca scientifica.